Nozze di Carta - 1° Anno
Nozze di legno - 5° Anno
Nozze di stagno o di latta - 10° anno
Nozze di cristallo - 15° anno
Nozze di porcellana - 20° anno
Nozze d'argento - 25° anno
Nozze di perla - 30° anno
Nozze di corallo - 35° anno
Nozze di rubino - 40° anno
Nozze di zaffiro - 45° anno
Nozze d'oro - 50° anno
Nozze di smeraldo - 55° anno
Nozze di diamante - 60° anno

Maggio è il mese preferito dalle spose, un periodo tradizionalmente dedicato al matrimonio… e quindi anche agli anniversari!

Ogni anno passato insieme ha un suo significato molto preciso; per questo la tradizione insegna che per ogni anno ci sono oggetti e pietre diverse adatte all’occasione – Cotone, porcellana, corallo o diamante, scopriamole insieme in questa lista:

Alcuni sembrano oggi bizzarri, vero? Questa lista nacque dalla scrittrice americana Emily Post, che scelse di dedicare un materiale diverso per ogni anno di matrimonio, volendo associarne metaforicamente alcune caratteristiche dello stesso.

Sicuramente vi salteranno agli occhi le prime: le nozze di carta. Esse nascono per stare a significare la resistenza e la versatilità del materiale, due caratteristiche connesse al primo anniversario di matrimonio (ben riuscito!).

Cosa si regala per le nozze di carta?
Solitamente le coppie optano per orologi da polso, sia per lui che per lei, oppure bracciali non eccessivamente costosi che possano diventare il simbolo del primo anno insieme!

Arrivati al 5° anno di matrimonio, arrivano le nozze di legno che stanno a rappresentare la resistenza e durata della coppia, che in questa occasione si “solidifica”! La tradizione vuole che per questo anniversario si regali l’argento: puoi optare per degli orecchini oppure un piccolo ciondolo per lei, come quelli proposti dalla collezione collezione “I love”! Mentre per lui, bracciali come quelli di Zancan sono perfetti per l’occasione!

Il decimo anno vede scendere finalmente in campo i diamanti che vengono regalati per le famose nozze di latta, magari con girocolli o orecchini dalle forme particolari – ma assolutamente non “classici”! Infatti dopo 10 anni di matrimonio, è il momento giusto per far uscire la vostra creatività! Puoi anche guardare la nostra collezione Creatività per farti ispirare! 🙂

L’oggettistica in porcellana e cristallo sono perfette per ricordare rispettivamente il quindicesimo e il ventesimo anniversario. Per le nozze d’argento amici e parenti potranno scegliere oggettistica di ogni genere purché abbia un richiamo in argento! Cosa regalare invece alla sposa? Ovviamente un classico gioiello come una riviera o una fascia in brillanti: eterni, simbolici e puri!

I trenta anni di matrimonio festeggiano le nozze di perla, a significare l’eccezionalità del ritrovamento di una tale bellezza! L’accostamento con la luce inconfondibile e l’eleganza di questi regali del mare viene spesso amplificato con i diamanti, ma anche altri tipi di gemme, come smeraldi e zaffiri.

Una pioggia di diamanti e l’impiego di un metallo raro come il platino per festeggiare il traguardo più ambizioso: le nozze di diamante!

Vuoi saperne di più o semplicemente hai bisogno di un consiglio per cosa regalare? Scrivici!