Niente è paragonabile alla bellezza mozzafiato dei diamanti fancy color. Squisitamente colorati e straordinariamente rari, ogni diamante è unico e prezioso.
Queste pietre hanno incantato le persone per secoli; infatti, molti di questi diamanti sono presenti nei gioielli delle corone di mezzo mondo, dall’Iran alla Thailandia, dalla Francia e al Regno Unito.
Oggi questi gloriosi tesori della natura non sono più esclusiva della regalità o della nobiltà, ma chiunque può possedere un dono così raro della Terra.
Anche se negli scorsi decenni erano ritenuti di minor interesse rispetto ai diamanti più tradizionali, ovvero quelli incolore, negli ultimi anni queste pietre sono diventate un vero e proprio must have, complice anche una maggior consapevolezza della loro esclusività presso il grande pubblico e i collezionisti.

 

La rarità dei diamanti fancy color

I diamanti fancy color sono tra le pietre preziose più apprezzate per la loro attrattiva e la loro grande rarità. La magnificenza di queste affascinanti gemme non risiede solo nelle loro sfumature affascinanti o nel loro splendore naturale. È influenzato anche dalla percezione dell’individuo, che varia da occhio a occhio.
A differenza dei diamanti incolori (“bianchi”), non esistono due diamanti fancy color uguali. A causa della varietà di diamanti sul mercato, non esiste neanche una scala di prezzi standardizzata.

Il valore sicuramente riflette la bellezza e la rarità della pietra. Le aste sono un modo per accertare i valori recenti di alcuni diamanti colorati e possono essere utilizzate come punto di riferimento.
Senza dubbio la rarità dei diamanti fancy color non può essere sottovalutata: più di 250 tonnellate di minerale devono essere frantumate e lavorate per ottenere un carato di diamante grezzo di qualità idonea; statisticamente parlando, per ogni 10.000 diamanti estratti, solo uno sarà un fancy color.

Alcuni diamanti fancy color sono diventati iconici nella storia della gioelleria, come per esempio il “Giallo Tiffany”, un diamante fancy yellow lavorato da Tiffany’s, apparso in alcune campagne della Maison newyorkese addosso a personaggi come Audrey Hepburn o Lady Gaga.

 

Perché i diamanti sono colorati?

Le tonalità di queste pietre sono frutto della presenza di alcuni oligoelementi nella struttura atomica del carbonio e nel reticolo cristallino. Per esempio diamanti gialli derivano il loro colore dall’azoto, i diamanti blu e viola sono il risultato di un’alta concentrazione di boro.
Per quanto riguarda invece i diamanti verdi non sono il risultato della presenza di un oligoelemento, ma provengono invece dall’esposizione all’irradiazione naturale di elementi come l’uranio, le cui onde radio cambiano la struttura atomica della pietra, conferendole perciò un caratteristico colore.
Al contrario dei diamanti incolore il cui valore diminuisce man mano che si scende nella scala D-Z e si manifestano riflessi di colore più evidenti, per i diamanti fancy color vale l’esatto contrario: il valore aumenta man mano che il loro colore diventa più definito e vivido.
I diamanti che hanno un colore “vivid”, cioè quelli posti al top della scala di intensità di colore, hanno una tonalità molto marcata e sono piuttosto rari, e il loro prezzo riflette appunto questa estrema rarità.


Le mille tonalità dei diamanti fancy color

I diamanti fancy color nella gran parte dei casi non presentano una tonalità monocromatica. Il più delle volte infatti manifestano anche delle tonalità secondarie, le quali influiscono sul colore principale.
Una tonalità secondaria, che in gergo si chiama overtone, influenza decisamente il colore finale di un diamante. Quello che ne deriva è un’estrema variabilità cromatica dei diamanti fancy color. Ci sono infatti oltre 90 combinazioni di colori secondari nei diamanti colorati fancy, con 9 livelli di intensità, per un totale di oltre 200 combinazioni di colori.
Quando si dice che ogni diamante fancy color è unico non si esagera. È praticamente impossibile trovare due gemme identiche per colore, intensità, purezza e caratura.


Cosa determina il prezzo dei fancy color

Il loro valore di un fancy color è più alto rispetto a quello dei diamanti incolore. Un vero diamante fancy, con una buona intensità di colore, ha infatti un costo al carato più alto rispetto ai diamanti tradizionali.
Ci sono quattro fattori da prendere in considerazione per determinare il prezzo di un diamante colorato:

Intensità: come dicevamo prima, più il colore che manifesta la pietra è intenso e deciso, più alto sarà il suo prezzo (un fancy yellow vivid costerà più di un fancy yellow light).
Colore: una gemma monocolore avrà sempre un valore più alto di una pietra che presenta anche colori secondari. (Ad esempio un Fancy yellow light avrà un valore molto più alto di un fancy yellow brownish light)
Caratura: Come per i diamanti bianchi, il prezzo di un diamante è proporzionale al suo peso. Tendenzialmente i diamanti colorati si ritrovano in natura in pezzi più piccoli dei diamanti incolore, pertanto la loro dimensione influisce molto sul prezzo.
Purezza: Anche la purezza determina il prezzo di un fancy color, tuttavia è meno determinante rispetto alla scala di purezza di un diamante incolore. (per esempio SI2).

 

Perché possedere un diamante colorato?

Una pietra preziosa così unica, così rara, ma anche così ricca di personalità è al pari di un’opera d’arte. E proprio come rare opere d’arte i diamanti colorati mantengono la loro promessa di valore nel tempo.
Mentre i diamanti incolore sono la scelta tradizionale per gli anelli di fidanzamento con solitario, si stanno facendo avanti tendenze che mescolano i fancy color ai classici diamanti bianchi.

Inoltre anelli con diamanti colorati possono diventare perfetti per qualcuno che è alla moda, che ama essere unico e riconoscibile oppure è attratto dal glamour dei red carpet cinematografici e dalle sfilate.
Anche gli anelli di fidanzamento con diamanti colorati possono essere un’ottima scelta se c’è un colore specifico che ha un significato speciale per lei o per entrambi. Ma non finisce con gli anelli. I fancy color sono estremamente apprezzati per brillare sotto forma di pendenti, oppure per essere inseriti all’interno di orecchini.

Poiché i diamanti fancy color sono una rarità e solo una certificazione prestigiosa può confermarne qualità e provenienza, Bottega Orafa è a tua disposizione per trovare la soluzione migliore per te.
Sentiti libero/a di contattarci e possiamo aiutarti a trovare il diamante fancy color perfetto per il tuo anello di fidanzamento o per qualsiasi gioiello.