La scrittrice britannica George Eliot ha affermato che i gioielli “possiedono una vita dentro di loro” e che “i loro colori parlano, raccontano ciò che le parole non riescono a dire”. Come darle torto?
Nulla è più personale di un gioiello che cammina con te e porta dentro storie che ti coinvolgono in prima persona. Per questo motivo un anello o una collana dicono di te tanto più sono unici.
Niente supera il fascino di un gioiello realizzato, sin nei minimi dettagli, senza processi industriali o di serie. Così come niente sa completare l’outfit meglio di un gioiello di classe personalizzato, in grado di conferire un tocco glamour all’immagine di chi lo indossa.
Tra l’ampio ventaglio di possibilità che si apre quando si parla di preziosi, che va da quelli realizzati in oro a quelli che vedono la presenza di uno o più pietre preziose, si distinguono senza dubbio i gioielli realizzati in un laboratorio da maestri orafi. E il motivo è semplice: una creazione realizzata artigianalmente è un pezzo unico, il cui valore è arricchito dal tempo richiesto dalla lavorazione e dalla qualità che assicurano. Ecco, quindi, perché conviene scegliere dei preziosi realizzati in un Atelier specializzato come Bottega Orafa.

 

 

Gioielli artigianali: cinque motivi per sceglierli

I gioielli fatti a mano sono stati creati e regalati per secoli. Poi è arrivata la produzione in serie: da quel momento anche i preziosi, come gran parte degli oggetti realizzati da artigiani, hanno cominciato ad essere prodotti in massa da apposite linee di produzione, creando un numero potenzialmente infinito di pezzi a partire da un solo disegno. Tuttavia, ancora oggi, nessun oggetto in serie è riuscito a superare il magico fascino senza tempo di una creazione realizzata dall’artigiano
Ci sono almeno cinque motivi per cui un gioiello creato artigianalmente è migliore di uno in serie:

Nessun macchinario di produzione di massa è coinvolto nella realizzazione. Le fasi della creazione come la saldatura, l’intaglio e la modellazione del pezzo sono svolte senza l’ausilio di macchinari di produzione complessi e vengono portate avanti con una maniacale attenzione ai dettagli, pezzo per pezzo. Acquistando gioielli realizzati nel laboratorio di Bottega Orafa ci saranno molte meno probabilità di comprare oggetti imperfetti o con qualche difetto;

Tempi di realizzazione lunghi ma fondamentali. Il valore dei gioielli fatti a mano è tutto racchiuso nella quantità di tempo necessario per disegnarli e poi realizzarli. Spesso occorrono settimane dal momento di concezione del progetto alla realizzazione finale: il segreto è nella devozione e attenzione di chi li crea;

Il processo del designer e la storia dietro il gioiello. Indossare gioielli fatti a mano significa far parte della storia raccontata dal maestro orafo attraverso le sue creazioni: l’artigiano ha una relazione molto intima con tutto ciò che crea e con ogni fase del processo di realizzazione;

I gioielli fatti a mano sono pezzi unici e di qualità. I gioielli artigianali, contrariamente a quelli realizzati in serie, sono un’edizione limitata ad un solo pezzo. Oltre a ciò, sono fatti di materiali di alta qualità, personalmente selezionati dai maestri orafi. Non si può dire lo stesso dei gioielli in serie: difficile dire quali leghe siano utilizzate esattamente per la loro produzione, così come non sempre si sa l’esatta provenienza delle pietre preziose incastonate.

Acquistare gioielli artigianali significa supportare persone reali, con cui instauri un rapporto di reciproca fiducia. Risulta molto difficile sapere dove vanno a finire i soldi che spendiamo in gioielli prodotti in serie, spesso dispendendosi in varie fasi di filiere molto lunghe. Invece questo tipo di problema non si pone per preziosi realizzati da Bottega Orafa: in questo caso, infatti, sai con certezza chi andrà a beneficiare del tuo acquisto, una realtà che potrà sempre aiutarti per anche nel post-vendita con attività di pulizia o manutenzione.

 

 

Perché acquistare gioielli artigianali: prezzi non gonfiati e filiera corta

Oltre ai motivi elencati in precedenza, non bisogna dimenticare che il gioiello fatto a mano dal maestro orafo non risente di alcun rigonfiamento del prezzo. Mentre con i gioielli prodotti in serie il denaro fa diversi passaggi intermedi, in quanto al valore reale dell’oggetto bisogna sommare anche altri costi della filiera, quando si acquista un prezioso da Bottega Orafa si ha la sicurezza di star pagando solo il valore della creazione. Questo significa che a parità di prezzo con una creazione in serie riceverai nelle tue mani un prodotto con un valore più alto, non solo percepito, ma anche reale.