Restyling dei gioielli

Con l’approssimarsi della primavera arriva il momento in cui si fanno i conti sia con i vecchi vestiti da tirar fuori dall’armadio, ma anche con gli accessori per eccellenza: i gioielli.

È arrivato il momento di riportare nuova luce su quell’antico gioiello di famiglia ormai fuori moda o quell’anello acquistato anni fa che abbiamo smesso di indossare perché non ci piaceva più.

Negli anni li avete protetti con cura in quanto custodi di emozioni e ricordi a cui siete indissolubilmente legati. Adesso però è il momento di donare ai vostri gioielli una nuova vita, di attualizzare le emozioni che racchiudono, progettando insieme a noi, un nuovo abito cucito su misura delle vostre gemme preziose.

Ci sono davvero decine di modi per trasformare bracciali da impreziosire con fili in oro o argento, pendenti che possono essere trasformati in orecchini, ma soprattutto ci sono infinite possibilità per utilizzare la fede di un genitore o nonno e, rifondandola, far vita ad una fede contemporanea.

Nel laboratorio di Bottega Orafa lavoriamo anche per restituire una nuova luce ai tuoi gioielli meno usati: spesso basta cambiare d’abito le pietre, incastonarle in un nuovo disegno, per riaccendere nei nostri clienti il desiderio di indossarli.

Una luce nuova per i tuoi ricordi

Per fare un restyling soft ai gioielli c’è la carta soft: per esempio portarli in laboratorio da noi per farli rodiare in oro bianco o placcare in oro rosa. Il risultato sarò un gioiello fresco, nuovo e più attuale. Sarà come donargli nuova vita.

Ma ci sono anche altre possibilità di restyling dei gioielli, come cambiare drasticamente identità partendo magari proprio dalle pietre preziose incastonate.

La costruzione del nuovo abito per le vostre gemme preziose inizia con l’ascolto: sarete voi a guidarci verso la realizzazione dei vostri desideri ed il nostro compito sarà tradurre le vostre parole in gioielli preziosi.

Possiamo partire da un disegno, da un’immagine o più semplicemente lasciarsi ispirare da un’idea. I nostri maestri vi guideranno passo dopo passo nella selezione e nella scelta delle varie componenti o le pietre che desiderate avere nel nuovo gioiello.

A questo punto, predisponiamo alcuni schizzi, che saranno successivamente articolati in varie proposte sotto forma di disegni dettagliati e un vero e proprio prototipo per verificare di aver dato forma ai vostri desideri.

Sarà nostro compito proporvi soluzioni che sappiano rispettare la tradizione dei vostri gioielli con un restyling, più attuale, che permetta di esprimere emozioni chiuse ormai da tempo nel cassetto.

 

Dall’idea alla realizzazione

Da questa fase inizia la realizzazione concreta della creazione del gioiello costruito attorno alla pietra o alle pietre che avete scelto.

Il processo è quello che normalmente viene eseguito per creare gioielli ex novo. Quindi si parte dalla fusione. Ci occupiamo di questa delicata e difficile fase già nel nostro stesso laboratorio.

Segue poi la finitura dell´orafo: i pezzi provenienti dalla fusione vengono lisciati, assemblati e saldati da un orafo. Il gioiello sarà pronto in attesa di essere incastonato o smaltato.

Chiude il lavoro la fase della politura: una volta pronto il gioiello viene lucidato per l´ultima volta con spazzole e paste meno abrasive.

 

Contattaci per il tuo restyling di gioielli

Bottega Orafa Pisa è la soluzione di riferimento cui affidare la trasformazione del tuo antico gioiello di famiglia in una creazione che potrai indossare ogni giorno.

Siamo specializzati nel ridisegnare o modificare qualsiasi gioiello o accessorio e, grazie alla fantasia, passione, professionalità dei nostri maestri orafi il risultato finale sarà davvero sorprendente.

Vieni a trovarci con le foto del tuoi gioielli, oppure scrivici una e-mail per conoscere maggiori informazioni.