“gocce di luna cadute nel mare per adornare la bellezza femminile”

Da sempre sinonimo di femminilità ed eleganza, le perle raccontano storie affascinanti di culture e tradizioni lontane. Secondo un’antica tradizione giapponese le perle erano “gocce di luna cadute nel mare per adornare la bellezza femminile”.

Utilizzate nei secoli per ornare i gioielli delle regine e dalle nobildonne di tutto il mondo, all’inizio del ‘900 le perle sono diventate alla portata di ogni donna, con l’avvento della coltivazione naturale indotta dall’uomo, ideata da Kokichi Mikimoto, l’inventore delle perle coltivate. Da allora queste meravigliose gemme non sono più passate di moda.

Uno stile senza tempo

Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, Marilyn Monroe, la stessa Coco Chanel sono solo alcune delle icone di stile del secolo scorso che hanno amato e indossato le perle, un vero evergreen. Un gioiello che sta oltre la moda e al di sopra di ogni stile, da portare su un tubino nero come sui jeans, abbinate a un abito da sera o alle sneaker: semplici e delicate, le perle donano davvero a chiunque, addolciscono il viso di ogni donna illuminandolo con discrezione ed eleganza. E sono davvero un regalo ideale per ogni età della donna e per ogni tappa importante della sua vita, dalla maggiore età alla laurea, da un successo professionale al matrimonio e alla maternità.

La cura e la manutenzione delle perle

Le perle, siano esse naturali o coltivate, sono un prodotto della natura molto delicato che necessita di una attenta cura. Ecco qualche buon consiglio per la loro manutenzione:

  • indossatele sempre dopo esservi truccate e dopo aver dato profumo, lacca o altri prodotti che possono corroderle se applicati direttamente;
  • l’estate è una stagione ideale per indossare le perle, che esaltano il look nel contrasto con la pelle abbronzata, ma attenzione! Salmastro, cloro della piscina e sudore sono davvero dannosi per la madreperla. Evitate di indossarle al mare o in piscina e riservatele alla sera;
  • conservate sempre le vostre perle all’interno di un sacchetto in pelle naturale e traspirante, separate dagli altri gioielli. Il contatto con pietre dure o metalli potrebbe graffiarle e intaccarle.

Proprio per la delicatezza del materiale, è importante far controllare un filo di perle alla propria gioielleria di fiducia una volta l’anno, in modo da rivedere il filo e prevenire eventuali rotture. Sarebbe consigliato far infilare spesso le collane di perle, soprattutto se molto indossate, perché il filo sia sempre saldo e pulito e per controllare che non ci siano residui accumulati all’interno dei fori.

In Bottega Orafa selezioniamo fili e gioielli in perle della migliore qualità, materiale di altissima scelta per provenienza e caratteristiche, e realizziamo ogni tipo di gioiello, dal classico filo agli orecchini, fino ai pendenti singoli. Inoltre forniamo i servizi di pulitura e infilatura delle perle.