Ritrovarsi a narrare l’amore e la passione che si ha per il proprio lavoro di fronte agli occhi curiosi e sognanti delle nuove generazioni non è cosa di tutti i giorni. Questa è la meravigliosa opportunità che mi è stata concessa lo scorso 9 ottobre, giorno in cui si è tenuto il primo di una serie di incontri presso il Liceo Artistico “Russoli” di Pisa e Cascina.

Il dialogo e la vicinanza con gli studenti mi ha consentito di raccontare al meglio la mia esperienza personale ed il cammino professionale confluito interamente in quello che da anni Bottega Orafa rappresenta. In particolare ho avuto modo di sottolineare a pieno il tema dello spirito creativo e della sua importanza, soprattutto in età adolescenziale ma anche nell’arco di tutta la vita, professionale e non. Trasmettere ai ragazzi l’idea di seguire il proprio istinto creativo nel loro percorso è stato il nodo fondamentale del seminario, facilitato dal fatto che io stesso (ex studente dell’Istituto statale d’arte a Pisa) non ho avuto difficoltà ad empatizzare e ritrovarmi nei loro stessi sguardi. Allo stesso modo ho trovato di grande interesse il tema della coniugazione delle moderne tecnologie innovative con il rispetto delle vecchie tradizioni, una filosofia che tocca profondamente anche il campo dell’arte orafa e che trova pieno compimento all’interno della nostra Bottega come valore fondante.

L’idea alla base di questi Workshop è quella di introdurre i ragazzi al mondo della lavorazione artigianale dei metalli e delle pietre preziose non solo in modo teorico ma anche rendendoli partecipi in prima persona dell’intero procedimento. Proprio per questo abbiamo deciso di legare questi appuntamenti allo svolgimento di un mini contest, che abbiamo chiamato #iTreasure e che andrà a premiare lo studente capace di disegnare il gioiello più bello, da realizzare poi presso il nostro laboratorio orafo. I motivi di stimolo non si esauriranno con il contest proprio perché l’obiettivo è quello di portare alcuni di loro a lavorare nella bottega grazie a un periodo di stage, in modo da garantirgli una valida occasione per cogliere il vero significato di artigianalità in prima persona e di poter affrontare un’esperienza dal denso valore formativo per il loro futuro.

Lavorare fianco a fianco con coloro che danno forma concreta alla creatività sarà il modo migliore per nutrire la loro stessa curiosità ed avvicinarli maggiormente al nostro mondo!

Luigi Citi