Creazioni

Ogni gioiello viene costruito nel più piccolo dettaglio con un solo scopo: esaltare la sua parte più preziosa ed importante, le pietre preziose.
Per questo il lavoro dell’artigiano orafo non può dirsi completo senza lo studio della gemmologia. Luigi Citi si è appassionato negli anni a questa materia così affascinante e oggi è perito esperto in preziosi presso la Camera di Commercio di Pisa. La sua competenza lo ha portato a svolgere numerose perizie per compratori privati, che si rivolgono a lui per conoscere la reale qualità dei diamanti che acquistano.

Studiamo le pietre per darti la massima sicurezza sui prodotti acquistati

Studiamo le pietre per darti la massima sicurezza sui prodotti acquistati, ma non solo: anche per aiutarti a scegliere le gemme migliori al miglior prezzo. Solo così i tuoi gioielli potranno vantare un valore reale che cresce nel tempo.
Grazie a relazioni importanti con i migliori rivenditori internazionali di gemme, a Bottega Orafa ti garantiamo una vastissima scelta di pietre preziose e in particolare di diamanti. Il risultato finale è un gioiello di assoluta qualità, oltre che completamente sicuro sotto il profilo dell’investimento di valore.

I tagli e l’incastonatura

La tradizione dell’arte orafa italiana esalta il brillante, cioè il diamante di forma circolare. Esistono però molti altri tagli che possono essere effettuati su questa preziosissima gemma per farle sprigionare tutta la sua luce e per adattarla ai disegni più originali.
A Bottega Orafa amiamo questa varietà di taglio perché ci permette di immaginare gioielli innovativi e mai banali: il marquise, la baguette, la goccia, l’ovale, il princess sono solo alcune delle forme che utilizziamo, per realizzare oggetti affascinanti ed estrosi che si fanno ricordare.

L’incastonatura è un altro aspetto delicato ed importante quando si realizza un gioiello. Per questo abbiamo deciso di internalizzare questo servizio: in questo modo ti garantiamo più rapidità nella consegna del gioiello che hai scelto e anche maggiore sicurezza.
Potrai assistere di persona allo smontaggio e rimontaggio delle tue pietre preziose all’interno del laboratorio, a fianco di Piero, il nostro incastonatore, e di Luigi.

I

I nostri gioielli originali: la prototipazione

All’interno del laboratorio di Bottega Orafa il processo creativo è semplice e veloce e punta ad ottenere un solo risultato: la soddisfazione del cliente nel possedere un oggetto unico.

Nella prima fase di incontro la nostra designer Carolina raccoglie i tuoi spunti e desideri, ti ascolta e ti consiglia in base all’esperienza, al gusto e alle ultime tendenze in fatto di gioielli.
I suoi appunti diventeranno disegni, che poi passeranno alla fase di prototipazione di più modelli, realizzati attraverso una stampante 3D.
Un nuovo incontro con i clienti porta alla fase della scelta: approvato il modello, passiamo poi alla fase della realizzazione vera e propria del gioiello, che passa dalla fusione, dall’incastonatura delle pietre preziose e dalla lucidatura finale.
Quanto dura questo processo di ideazione e realizzazione dei gioielli? Meno di quanto pensi. Nell’arco di pochi giorni Bottega Orafa consegna nelle tue mani il prodotto finale.

Percorso di progettazione del gioiello

Il laboratorio

Chi l’ha detto che solo le donne amano i gioielli?

Il nostro laboratorio realizza anche gioielli artigianali per l’uomo, oggetti che stanno tornando di moda anche presso i più giovani: dagli anelli classici, come gli anelli da mignolo scudo, a quelli di taglio più contemporaneo, fino alle collane, ai bracciali e ai gemelli, oggetti più tradizionali e legati alle occasioni eleganti.